sabato 16 gennaio 2010

Domanda in rete

Da perfetta ignorante in materia di internet, chiedo a chi sa darmi una risposta: perchè bisogna copiare una serie di lettere un po' strane quando si posta un commento o si fa una registrazione? Io mi sono fatta una mia idea, magari poco pertinente e cioè penso che equivalga a chiedere, da parte di chi fornisce il servizio, "sei proprio sicuro di volerlo fare?". Attendo notizie dai navigatori esperti e nel frattempo sperimento: come sono i tempi di risposta in internet?
Quando faccio ricerche in internet mi imbatto in persone che pongono domande di ogni tipo e in molte più persone che a queste domande rispondono in modo del tutto gratuito, interessandosi dei problemi o dei dubbi altrui, tornando sull'argomento se necessario, mettendo in campo le proprie conoscenze anche professionali. é una cosa che mi piace molto: conoscenza condivisa in modo free. oltre ad essere estremamente utile mostra l'aspetto di collaborazione presente nella rete. Spulciando tra queste domande e risposte ho riparato la lavastoviglie, ho imparato a mettermi l'ombretto (non lo faccio mai), ho imparato a fare il punto croce per ricamare le bavaglie che mio figlio porta all'asilo e tante altre cose ancora; intervenendo in forum tematici ho dato e ricevuto consigli, condiviso opinioni, ho ascoltato e sono stata ascoltata (a volte anche fraintesa). Ringrazio in anticipo chi saprà rispondere alla mia banale curiosità.

1 commento:

  1. quei caratteri strani da copiare sono un sistema per evitare che ai post o in una registrazione o altre situazioni analoghe sia un software automatico ad agire invece di un essere umano

    si tratta quindi di un sistema per limitare spam di natura commerciale o vandalica

    il sistema si chiama captcha, ne trovate una descrizione su wikipedia (più ricca la versione inglese)

    RispondiElimina